Cerca nel blog

mercoledì 30 giugno 2010

Scuola Centrale del Genio di Civitavecchia,1939

Foto ufficiale fatta a Bianco Bindi nella scuola del Genio di Civitavecchia

3 commenti:

  1. Ciao, mi piacerebbe sapere da Bianco qualche informazione sulla divisa che si vede nella foto. Ho anch'io foto di papà con la stessa divisa e lo stesso cappello. In che occasioni veniva messa e poi che fine faceva? E' stata restituita alla fine del servizio militare? E' stata usata solo per le foto di rito alla fine della scuola del genio? Grazie.

    RispondiElimina
  2. Quella divisa se la metteva tutti i giorni,l'unica modifica era stata fatta al berretto per la foto. Siccome la tesa originale copriva un pò il volto il fotografo decise di modificarla per renderlo più visibile. In teoria al momento del congedo quella divisa doveva essere restituita. Mio nonno però,dopo l'8 settembre, si trovava in Abruzzo e si liberò della divisa lasciandola a dei civili in cambio abiti normali. La foto venne scattata nel giugno del 1939.

    RispondiElimina
  3. Salve sono un guastatore paracadutista del genio volevo sapere se i paracadutisti del VIII battglione guastatori sotto il raggruppamento ruspoli nella battaglia di El Alamein hanno frequentato il corso guastatori presso la scuola del genio di Civitavechia in quel periodo se non sbaglio il comandante della scuola doveva essere Col Steiner, se la risposta e affermativa mi potrebbe dare alcune informazioni tipo le compagnie e l'iter addestrativo.Nel ringraziarla in anticipo le porgo i miei più sinceri saluto

    RispondiElimina